Il 22 giugno 2011 presso lo Studio del Notaio Paolo Rapella di Morbegno è stata costituita la Pro Loco Traona.

La Pro Loco Traona è un’associazione senza scopo di lucro formata da volontari. Dopo numerosi incontri, riunioni e consultazioni è stato realizzato un progetto partito a fine 2010 e sviluppato con calma ed attenzione da parte del Comitato Promotore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale allora in carica.

Durante i primi mesi del 2011 sono state indette alcune riunioni pubbliche per presentare ai Traonesi il progetto e per raccogliere le adesioni per la costituenda Associazione.

Nel mese di aprile 2011 sono state aperte le sottoscrizioni per chi voleva iscriversi come socio della Pro Loco. Il 7 giugno 2011 è stata convocata la prima Assemblea dei Soci e durante la serata sono state raccolte le adesioni per il Consiglio Direttivo. L’Assemblea dei Soci ha votato all’unanimità i 13 nominativi dei volontari che si sono proposti ed è così stato costituito il Consiglio Direttivo.

Nella stessa assemblea il Consiglio Direttivo ha nominato all’unanimità Presidente il sig. Giorgio Arietti, persona che ha seguito più di tutti gli aspetti tecnico/normativi della costituenda Associazione oltre a vantare numerosi anni di esperienza a livello di volontariato in quanto ha ricoperto la carica di Presidente della Filarmonica di Traona dal 1988 al 2009.

Attuale composizione del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo viene eletto ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci. Per il quadriennio 2023-2027 è così composto:

• Presidente: Arietti Giorgio.
  • Vice Presidente: Fiorini Marco.
  • Segretaria: Bonini Sara.
  • Tesoriere: Barlascini Milena.
  • Consiglieri: Arietti Aldo, Callina Michael, Cornaggia Gerardo, Frigerio Paola, Gaggini Luciana, Gurini Stefano, Porta Daniele, Porta Gennaro, Valena Fabio.

I nostri dati.

Pro Loco Traona – Via Parravicini, 10 – 23019 Traona (SO) – Cod. Fisc. 91014560147 – Part. IVA 00982730145

• Associata all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia APS (UNPLI APS).
  • Iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco Lombardia.
  • Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sezione APS (Associazione di Promozione Sociale).