La Pro Loco Traona da oltre dieci anni opera sul territorio ed avvalendosi dei suoi volontari e/o collaborando con altre associazioni ha promosso ed organizzato numerose iniziative.

Attività svolte.

Fra le varie attività che si svolgono annualmente ricordiamo:

• Andar per Contrade, passeggiate sul territorio alla riscoperta delle frazioni di Traona e dintorni.
  • I Granai della Memoria, serate culturali dedicate alla storia ed alle tradizioni del territorio.
  • La Sagra del Cinghiale, serate danzanti con menu a base di cinghiale.
  • Traona in Cantina, apertura delle caratteristiche cantine con degustazioni.
  • Gite sul territorio nazionale, momenti aggregativi, di svago e di promozione culturale.
  • Palio delle Contrade, momenti di socializzazione, di sport e di sana competizione.
  • Traona Terra Buona, passeggiate culturali nelle frazioni con degustazioni, evento inaugurato nel 2021.

Altri importanti eventi sono stati:

• La Rassegna Mandamentale dei Costumi Tradizionali nel 2016.
  • Le Giornate FAI di Primavera nel 2017.
  • VinInFesta nel 2018.
  • VinInFesta nel 2022.

Progetti futuri.

Con spirito collaborativo ed impegno la Pro Loco Traona intende portare avanti iniziative già collaudate ed ampliare la propria azione sul territorio. Per questo motivo saremmo lieti di dare il benvenuto a nuovi volontari.