Da Traona dista circa 1,3 Km, ingresso nei pressi del ponte sull’Adda, oppure alla Valletta all’isola della Pescaia.

Lungo l’Adda: dalle sorgenti al Lago di Como

Il sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.
Lungo il percorso, immerso nel verde e abbracciato dalle Alpi Retiche con i caratteristici terrazzamenti vitati e le Alpi Orobie, è possibile scoprire a ritmo slow i piccoli borghi e le bellezze paesaggistiche e naturali della Valtellina.
Sono presenti molte aree di sosta attrezzate e punti di noleggio bici, oltre che strutture ricettive e ristorative dove gustare la ricca tradizione enogastronomica locale.

La presenza lungo buona parte del percorso della ferrovia permette di avere dei comodi punti di accesso e collegamento al Sentiero Valtellina.

IL PERCORSO / da Colico a Morbegno / Distanza complessiva 20 Km

Il sentiero si inoltra nella Riserva del Pian di Spagna su fondo sterrato fino ad oltrepassare la statale 36 e raggiungere l’Adda, prosegue entrando in Valtellina in un tratto in cui la valle è molto ampia, il Monte Legnone svetta a sud come primo baluardo delle Alpi Orobie.
Proseguendo si passa nelle vicinanze di Traona, un tempo tra i capoluoghi della Bassa Valle, per poi giungere a Morbegno in zona fiera. Si incontrano l’Isola della Pescaia e successivamente il Ponte in sasso di Ganda.

IL PERCORSO / da Morbegno a Sondrio / Distanza complessiva 26 Km

Il percorso passa per le piccole frazioni di Campovico, Paniga e Desco per giungere all’attraversamento dell’Adda ad Ardenno. Oltrepassato il torrente Masino ( a sinistra visibile l’imbocco della Val Masino ) si continua sull’argine di un grande invaso artificiale fino a raggiungere il comune di Colorina. Da qui in avanti il sentiero si addentra nelle aree boschive che fiancheggiano il fiume. In prossimità del comune di Caiolo il tracciato passa a fianco del campo da Golf e di un piccolo aeroporto. Sono presenti in questa tratta vari maneggi ed un allevamento di struzzi. Raggiunto il comune di Albosaggia si attraversa una imponente passerella pedonale oltre la quale sono presenti le uscite per l’abitato di Sondrio.

IL PERCORSO / da Sondrio a Tirano / Distanza complessiva 31 Km

Il Sentiero Valtellina nei pressi di Sondrio è ben attrezzato, sono presenti molte aree di sosta e si percorre quasi interamente su piste ciclabili ad uso esclusivo.
Oltrepassato il comune di Piateda si prosegue su strada ordinaria percorrendo un tratto promiscuo che attraversa alcuni piccoli borghi e parti di campagna fino al raggiungimento del bacino artificiale del Baghetto.
Si prosegue addentrandosi in zone boschive e poi nuovamente su strade di campagna fino all’abitato di Tresenda. Si giunge infine a Tirano costeggiando dapprima l’Adda e poi il torrente Poschiavino che porta fino alle vie interne della piccola cittadina.

IL PERCORSO / da Tirano a Grosio / Distanza complessiva 12 Km

Uscendo da Tirano si prosegue su tratto esclusivo verso l’invaso di Sernio e successivamente la piana di Lovero; è qui presente un’area di sosta ben attrezzata con giochi per bambini ed annesso ristoro.
A metà del percorso si incontra l’uscita per Mazzo, punto di attacco della famosa salita del Mortirolo. Si giunge a Grosio in breve tempo senza particolare fatica.

IL PERCORSO / da Grosio a Bormio / Distanza complessiva 25 Km

La tratta presenta un importante dislivello, è quindi da affrontare con la giusta preparazione. Dopo aver scalato la ripida salita in corripondenza di Tiolo si raggiunge il paese di Sondalo. Il panorama circostante assume sempre più i connotati del tipico paesaggio alpino. A seguire si affronta una seconda salita che porta al passaggio obbligato per Sant’Antonio Morignone che fu teatro della grande frana del 1987.
Si prosegue su percorso promiscuo per 10 km fino a raggiungere la Valdisotto e successivamente entrare nella piana che porta a Bormio dove il sentiero termina una volta raggiunto “Pentagono”, il palazzo sportivo del paese.

Info: Il Sentiero Valtellina