“Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule” – Gruppo intercomunale Costiera dei Cech

Il gruppo Aido Costiera dei Cech nasce nel 2018 sotto la spinta di alcuni associati traonesi che hanno sentito il bisogno di riunire tutti gli iscritti della costiera. Infatti, fanno parte dell’associazione tutti i tesserati (310 circa) residenti nei comuni di: Traona, Mello, Civo, Dazio, Cercino, Cino, Mantello e Dubino.

Primo presidente del gruppo è stato Valter Del Rosario che ha guidato il direttivo fino al 2020, anno in cui, a seguito dell’assemblea elettiva è stato incaricato Daniele Dell’Oro a svolgere la carica per il quadriennio 2020-2024.

L’obbiettivo di Aido è divulgare la cultura della donazione; per fare questo i volontari durante l’anno promuovono diverse iniziative sul territorio. Tra le più importanti ricordiamo la giornata del donatore e la giornata del si a cui il gruppo partecipa allestendo il gazebo informativo nei vari comuni della costiera.

“La donazione per noi non è solo un semplice gesto ma bensì una tra le più grandi forme di carità verso coloro i quali senza un trapianto non potrebbero vivere.”

Di fondamentale importanza per la nostra attività è l’appoggio degli enti locali e delle parrocchie, infatti, siamo legati a entrambi per diversi motivi:

– con le amministrazioni comunali da anni si collabora per la “Scelta in comune” ovvero la dichiarazione di consenso all’espianto degli organi post mortem da un punto di vista costituzionale;

– con le parrocchie abbiamo in comune il messaggio di carità derivante dalla donazione e con i parroci organizziamo sempre giornate di divulgazione della cultura del dono.

Aido Costiera dei Cech ha sede presso il centro polifunzionale in fraz. Valletta a Traona; potete trovarci anche sulle nostre pagine social di Instagram e Facebook.

Vi aspettiamo!

Foto e testi: ©Aido Costiera dei Cech